HOME
Torna indietro Ricette della Sardegna

 

 

- Melanzane alla Parmigiana
- Agnello in tegame
- Carne alla Pizzaiola
- Carciofi
- Fritelle

 


inviaci la tua ricetta

Melanzane alla Parmigiana
INGREDIENTI:

2, 4 melanzane grasse senza semi
Kg. 1 di pomodori freschi e maturi o un barattolo grande di pelati
4 o 5 foglie di basilico
olio d'oliva
cipolla
sale e un cucchiaio di zucchero

Le ricette della cucina di Costanza

Preparazione

Friggete a fuoco moderato e in abbondante olio di oliva le melanzane tagliate a fette non troppo sottili. Quando saranno ben dorate toglietele dal fuoco e, dopo averle scolate, posatele su dei fogli assorbenti. Contemporaneamente alla frittura preparate il sugo. Versate sul tegame l'olio di oliva, la cipolla, il basilico e i pomodori senza semi e senza buccia. Tagliateli a pezzetti e aggiungeteci del sale e zucchero. Fate cuocere a fuoco basso e quando la salsa è quasi pronta, fate evaporare l'acqua. La salsa deve risultare compatta e fluida insieme. Disponete in una teglia uno strato di melanzane, una spolverata abbondante di parmigiano, una passata di salsa ed un'altra di formaggio filante e così di seguito. Mettete al forno già caldo a temperatura non troppo alta per una quindicina di minuti.

 

 

Agnello in tegame

INGREDIENTI:
per 8 persone

mezzo agnello non grasso
aglio, prezzemolo, olio
olive verdi
sale

Le ricette della cucina di Costanza

Preparazione

Dopo aver eliminato il grasso in eccedenza, tagliate l'agnello a pezzi non troppo piccoli. Versate in un tegame capiente l'olio, una quantità tale da coprire il fondo del tegame. Lasciate imbiancare la carne a fuoco basso, quindi condite con prezzemolo e aglio tritati, olive verdi e sale, facendo attenzione al salato delle olive. Coprite il tegame e rimestate di tanto in tanto, controllandone la cottura. Dopo trenta, quaranta minuti circa la carne sarà cotta, quindi aumentate di poco la fiamma. Seguite la cottura e spegnete non appena sarà scomparsa la presenza di acquosità.

 


Carne alla Pizzaiola

INGREDIENTI:
ingredienti per 4/5 persone

g. 500 di fettine tenere (non troppo sottili)
g. 300 di pomodori sbucciati senza semi
2 spicchi di aglio
prezzemolo
olio, sale, un pizzico di origano

Le ricette della cucina di Costanza

Preparazione

Sistemate in una larga padella le fettine le salate. Distribuite in modo uniforme l'aglio e il prezzemolo tritati. Aggiungete il pomodoro dopo averli schiacciati, quindi irrorate d'olio e salate ancora per insaporire olio e pomodoro. Coprite col coperchio. Dopo una quindicina di minuti rivoltate le fette di carne facendo in modo che il pomodoro aderisca al fondo del tegame perché possa cuocere bene. Lasciate ancora sul gas per quindici venti minuti sempre a fuoco basso. Controllate la cottura e infine tutto avrà un aspetto succulento. Spegnete il gas.

 



Carciofi

INGREDIENTI:

2, 3 carciofi per persona
olio, sale
aglio, prezzemolo
se gradito olio aromatizzato al peperoncino versandone una goccia su ciascun carciofo

Le ricette della cucina di Costanza

Preparazione

Mondate i carciofi teneri, diversamente eliminate il fieno all'interno. Sistemateli interi in una padella con le coste rivolte verso l'alto, salateli e conditeli con un tritato fine di aglio e prezzemolo, irrorateli abbondantemente di olio, non dimenticando di versare un pochino d'acqua nella padella, salateli ancora leggermente e metteteli a cuocere a fiamma bassissima, stando attenti a non farli bruciare.

 

Frittelle

INGREDIENTI:

500 g. di farina di semola rimacinata
mezzo bicchiere di sambuca
un limone e una arancia grattugiati
mezzo panetto di lievito (poco più della metà)
un pizzico di sale
mezzo litro di latte

Le ricette della cucina di Costanza

Preparazione

Usate un grande recipiente che contenga comodamente tutti gli ingredienti e ampio abbastanza per lo sviluppo che produrrà il lievito sul composto. Versate la farina e impastatela con il latte, rimestando bene ed utilizzando un po' di latte in più rispetto alla dose prescritta. Unite il limone e l'arancia ed infine il liquore, amalgamando con cura. L'impasto dovrà avere un aspetto fluido ma consistente insieme. In un po' di latte tiepido sciogliete il lievito e incorporatelo nell'impasto, rimestando velocemente ma con delicatezza. Coprite con una panno di lana in modo da tenere l'impasto al caldo; dopo 15 minuti controllate l'impasto (la presenza di bollicine indica che tutto è pronto).

Preparate una padella larga con olio d'oliva abbondante e mettetelo sul gas a fiamma viva, in modo che l'olio sia caldissimo quando la pasta sarà lievitata. Friggete e spolverate di zucchero la frittella appena tolta dall'olio

 

Data SYMPOSIUM - tutti i diritti riservati -2000/2007
aggiungi ai preferiti | segnala il tuo sito